Con il passare degli anni, inizi a prendere le tue decisioni su molte cose che sono importanti per te. Scegli cosa indossare, che tipo di musica ti piace e con quali amici vuoi trascorrere del tempo. Sei pronto a prendere in carico le decisioni che riguardano la tua salute?
Questo opuscolo mette in evidenza molte cose che puoi fare per essere più sano. Qui troverai cinque sezioni importanti:
- Scopri come funziona il tuo corpo spiega come il tuo corpo usa il cibo e come l’attività fisica e altre attività aiutano il corpo a «bruciare» il cibo che hai mangiato.
- Ricaricare le batterie con una dieta sana include suggerimenti per aiutarti a mangiare più sano.
- Spostati con attività divertenti ti dà alcune idee per tenerti fisicamente attivo e divertirti allo stesso tempo.
- Rimani motivato e continua con alcune idee che aiutano a facilitare il passaggio a sane abitudini ea tenerle a lungo.
- Farlo funzionare è un pratico foglio rimovibile che può aiutarti a pianificare pasti sani e attività fisiche incorporate nella tua vita frenetica.
Puoi anche leggere le caselle intitolate «lo sapevi …?» Per conoscere fatti interessanti relativi alla tua salute. Attraverso questa pagina compaiono anche altri suggerimenti utili e idee divertenti. Puoi sfogliare l’opuscolo prima di iniziare a leggerlo in modo da avere un’idea di ciò che troverai.
Scopri come funziona il tuo corpo
Non farlo perché «dovresti farlo». Fallo prendendo in carico la tua salute!
Pensa al cibo come all’energia che ti aiuta a caricare le batterie per la giornata. Durante tutta la giornata, si utilizza l’energia di quelle batterie per pensare e muoversi, quindi è necessario mangiare a intervalli regolari per mantenere questo livello di energia. Questo è chiamato «equilibrio energetico», perché è necessario bilanciare il cibo (l’energia che si consuma) con l’attività (l’energia che si brucia).
Di quanta energia ha bisogno il tuo corpo?
Hai già sentito parlare di calorie , che misurano la quantità di energia che esiste in un determinato cibo. Non esiste un numero «corretto» di calorie che funzioni per ogni persona. Il numero di calorie necessarie dipende dal fatto che tu sia una ragazza o un ragazzo, a seconda dell’età e della tua attività (che può variare da un giorno all’altro).
Dovresti fare una dieta?
La dieta potrebbe non essere la cosa più sensata. Molti adolescenti cercano di perdere peso mangiando troppo poco, non mangiando, saltando i pasti ed eliminando completamente i gruppi di alimenti, come carboidrati o «carboidrati». Questi metodi possono mettere da parte alimenti importanti di cui il tuo corpo ha bisogno. Infatti, le diete malsane possono farti guadagnare più peso perché spesso portano a un ciclo in cui mangi troppo poco e poi mangi troppo perché sei affamato.
Altre tattiche di perdita di peso come il fumo, il vomito o l’uso di pillole dimagranti o lassativi (medicinali che aiutano le persone a defecare) possono anche portare a problemi di salute.
Ricaricare le batterie con una dieta sana
Un’alimentazione sana include il controllo della quantità e del tipo di alimenti che si mangiano. Questa sezione contiene informazioni che ti aiuteranno …
- Controlla le tue porzioni di cibo.
- Carica le tue batterie con cibi ad alta energia.
- Evitare pizze, caramelle e fast food.
- Resta con energia tutto il giorno.
Controlla le tue porzioni di cibo.
Una parte è la quantità di uno degli alimenti che viene consumata in un determinato momento. Molte persone mangiano porzioni più abbondanti di quelle di cui hanno bisogno, specialmente quando mangiano lontano da casa. I piatti pronti (da un ristorante, da un negozio di alimentari o da un evento scolastico) possono avere porzioni ancora più grandi del necessario.
Quando mangi a casa …
- Prendi una porzione del pacchetto e servilo su un piatto invece di mangiarlo direttamente da una scatola o una borsa. «Cosa significano tutti quei numeri?» Nella sezione seguente troverai una spiegazione su dove trovare le dimensioni delle porzioni.
- Evitare di mangiare mentre si guarda la televisione o mentre si è impegnati a svolgere altre attività. È facile perdere traccia di quanto mangi mentre fai altre cose.
- Mangia lentamente affinché il tuo cervello riceva il messaggio che lo stomaco è pieno. Il tuo cervello ha bisogno di circa venti minuti prima di ricevere il messaggio.
- Pensaci due volte prima di servire di nuovo. Hai ancora fame o ti stai semplicemente servendo di più perché il cibo ha un buon sapore?
- Cerca di non mangiare snack dopo cena.
Quando mangi fuori …
- Chiedi qualcosa di piccolo. Prova a mangiare mezza porzione o uno spuntino sano, come gli hummus (ceci spalmati) con pane pita integrale o pollo alla griglia. Se ordini un pasto abbondante, portalo a casa a metà o condividilo con qualcun altro seduto al tavolo.
- Limita la quantità di «fast food» che mangi. Quando acquisti «fast food», dì «no grazie» alle opzioni extra-large o speciali, come quelle speciali vendute con patatine e bibite.
Deja una respuesta